Ginevra Gentili
In seguito a studi economici turistici ho deciso di approfondire la tematica del Patrimonio Mondiale UNESCO per cogliere i valori che portano a questo riconoscimento e all’importanza della loro salvaguardia.
Firenze, dove ho studiato, è stato il primo approccio concreto alla tematica, analizzando il valore presente in un territorio, la sua storia, la sua tradizione culturale e architettonica. Aspetti che si possono cogliere al meglio solo in luogo, direttamente.
Gli studi e il lavoro mi hanno portato nella mia città di origine, Montecatini Terme, dove con la cooperativa Scripta Manent collaboro presso l’ufficio UNESCO del Comune di Montecatini Terme, parte del sito seriale transnazionale UNESCO “Great Spa Towns Of Europe”, insieme ad altre dieci città termali europee.
Conoscevo bene la città sin da piccola, e adesso ancora di più.
È osservando da vicino e in prima persona che si accentua la sensibilizzazione, uno degli aspetti più importanti per conservare l’Eccezionale Valore Universale di un bene Patrimonio Mondiale. E per vedere buona parte di tutti gli altri...basterà prendere uno (o più) aerei.
366.3722131
ginevragentili@scriptamanent.org